Ortopantomografia (Novità!) Radiografia panoramica delle arcate dentarie.
La radiografia serve a studiare i denti, le ossa dei processi alveolari e la mandibola nei casi di problemi odontoiatrici. Permette inoltre di rilevare malformazioni dentarie, come denti inclusi o di identificare lesioni ossee, infiammazioni, cisti o tumori degli alveoli o nella mandibola.
Il paziente deve rimanere in piedi, con la testa all’interno dell’apparecchio. Durante l’esame il paziente deve mordere con gli incisivi un punto di fissaggio, in modo da mantenere la posizione corretta e immobilizzare la testa. L’esecuzione della radiografia richiede in media dai 10 ai 15 secondi.
Ablazione del tartaro Rimozione della placca batterica.
L’ablazione del tartaro è una cura dentale primordiale. Il tartaro dentale è la placca dentale mineralizzata che non può essere più rimossa da uno spazzolino da denti, deve essere eliminato dal dentista tramite un’ablazione del tartaro. Si forma dalla placca dentale dei denti meno raggiungibili da uno spazzolino da denti.
Il tartaro provoca l’infiammazione permanente delle gengive e il più spesso è il responsabile delle malattie parodontali.
Conservativa Cura ed elimina le carie.
L’odontoiatria conservativa si occupa della restaurazione dei denti che presentano, conseguentemente a carie o traumi, lesioni dello smalto e (in alcuni casi) della dentina.Il termine conservativa indica proprio l’obbiettivo di tale cura: la conservazione del dente altrimenti distrutto.
Nel caso di piccole o medie lesioni si procede con una tecnica diretta. Tale tecnica consiste nella preparazione della cavità del dente e nella conseguente otturazione in un’unica seduta.
Nel caso di eccessiva perdita di sostanza dentale si procede con la tecnica indiretta cioè si rileva l’impronta che successivamente viene inviata in laboratorio dove viene costruita la parte mancante del dente e verrà posizionata e fissata in bocca.
Endodonzia Cura della polpa dentale.
L’endodonzia si occupa della rimozione della polpa dentaria e della sigillatura dei canali radicolari. Il trattamento endodontico, detto anche canalare, rimuove la polpa degenerata per evitare che l’infezione si propaghi, portando alla perdita del dente. La polpa può degenerare per diversi motivi: una carie profonda, un trauma meccanico, e anche una grave infezione parodontale.
Implantologia Inserimento di impianti dentali.
L’implantologia permette di applicare al paziente, con perdita parziale o totale di elementi dentali, protesi fisse di ottimo valore funzionale ed estetico, si tratta sostanzialmente di inserire delle viti (impianti) nell’osso che simulano le radici naturali dei denti.
Oggigiorno l’implantologia, con rare eccezioni, è sempre possibile anche se esistono situazioni di carenza ossea nelle quali l’intervento va fatto precedere da interventi di rigenerazione (è il caso in cui l’osso non è volumetricamente sufficiente).
Ortodonzia Cura delle malocclusioni dentali.
L’ortodonzia si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni, presenti qualora vi sia una cattiva relazione di combaciamento fra l’arcata dentaria superiore (mascellare) e quella inferiore (mandibolare).
Il problema è che possono avere ripercussioni importanti sia a livello funzionale che estetico, inducendo disturbi a carico della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolarie e non solo, possono creare alterazioni dell’equilibrio fra struttura dentale, strutture ossee, muscolari e tendinee ad essa collegata e sistema neuromuscolare e osteoarticolare agendo negativamente a livello della colonna vertebrale e a livello cranico, provocando cefalee, squilibri posturali, algie cervicali e vertebrali, disturbi della vista e dell’udito.
Ortognatodonzia Legata ai problemi occlusali e di affollamento dentario.
Gnatodonzia Legata ai problemi dell’articolazione temporo-mandibolare.
Pedodonzia La cura dei denti dei bambini.
Il settore specializzato nella cura dei denti e del cavo orale dei bambini.
Nel campo terapeutico in generale, e ancor più in quello infantile, per ottenere un risultato di successo, la competenza medica deve essere associata a due fattori fondamentali: l’adozione di un approccio psicologico adeguato e l’impegno ad un’accurata prevenzione delle patologie.
Affrontare controlli e cure mediche può essere un’esperienza stressante per il bambino: per questo motivo è molto importante creare attorno al piccolo paziente un ambiente a-traumatico, rilassato e confortevole. Un approccio attento e positivo da parte del personale medico e infermieristico permette di mitigare le eventuali paure e raggiungere un clima collaborativo in fase di trattamento.
Piccola chirurgia orale Terapie chirurgiche limitate al cavo orale.
Per piccola chirurgia orale si intendono tutte quelle terapie chirurgiche limitate al cavo orale e che sono compatibili con la struttura ambulatoriale.
La piccola chirurgia spesso permette di ripristinare la salute del cavo orale, non solo mediante estrazioni dentarie (semplici o complesse) ma anche mediante interventi di plastica gengivale o di rimozione di formazioni cistiche. Vengono effettuate altresì biopsie ed asportazioni delle neoformazioni dei tessuti molli.
Protesi Ripristino della masticazione.
Fisse: il paziente sottoposto ad un intervento chirurgico di tipo implantare il quale comporta l’eliminazione degli elementi presenti , con successivo inserimento di impianti in titanio, solitamente 4–6–8 ai quali poi viene applicata la componente protesica provvisoria, prima, e finale, poi.
Rimovibili: al paziente verranno estratti eventuali elementi dentari presenti e inseriti impianti dentali ,solitamente 2-4, ai quali poi verrà ancorata una protesi con un meccanismo di tipo semi – mobile (come se fossero dei bottoni ) i quali si attaccano e staccano all’occorrenza.
Mobili: le protesi mobili sono il manufatto protesico più tradizionale che viene utilizzato solitamente in pazienti di età più avanzata come alternativa all’intervento implantare con applicazione di protesi definitive o rimovibili.
Sbiancamento professionale Elimina le macchie e schiarisce i denti.
Lo sbiancamento dentale è un procedimento che schiarisce i denti e aiuta a rimuovere macchie e scolorimento. È uno degli interventi estetici dentali più popolari perché può migliorare notevolmente l’aspetto dei denti ad un costo e con fastidi molto minori rispetto ad altre tecniche.
Sigillature Prevenire le carie e le malattie sigillando i solchi.
La sigillatura dei denti è una procedura dentistica raccomandata per prevenire la formazione di carie, da eseguire non appena i denti da latte lasciano il posto a quelli permanenti. La sigillatura dei denti è consigliata, in particolare, per prevenire lo sviluppo di processi cariogeni nei molari. Difatti, questi denti sono più esposti al rischio di carie dato che presentano numerosi e profondi solchi, al cui interno la placca e i batteri possono facilmente annidarsi e creare danno.